Termini e condizioni di vendita
Data di pubblicazione sul sito e di entrata in vigore 1° aprile 2023.
- Oggetto
1.1. Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito le “Condizioni”) si applicano all’acquisto dei prodotti presenti sul sito web (di seguito i “Prodotti” o al singolare il “Prodotto”) eseguito attraverso il sito e-commerce www.nymphe.com (di seguito il “Sito”) da parte di utenti qualificabili come “Consumatori” ai sensi del successivo articolo 1.2. Il Sito è di titolarità di Nymphè Archeologia e Gioielli Srl di Nunzia Laura Saldalamacchia, con sede legale in Via Gugliemo Melisurgo 56 (80133 – NA), Telefono (+39) 3408051690, partita IVA e numero iscrizione registro delle imprese di NAPOLI 09959941213, (di seguito la “Società” o “Venditore”).
1.2. Gli acquisti dei Prodotti eseguiti attraverso il Sito vedranno come parti il Venditore e il soggetto che procede all’acquisto di uno o più Prodotti per scopi non riferibili alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, quale acquirente (di seguito il “Consumatore”). Venditore e Consumatore verranno di seguito indicati collettivamente come le “Parti”.
1.3. Il Venditore è titolare dei diritti sul nome a dominio del Sito, dei loghi e dei marchi relativi alla Società, nonché del diritto d’autore sui contenuti del Sito.
1.4. Qualsivoglia comunicazione del Consumatore connessa e/o relativa all’acquisto dei Prodotti – ivi incluse eventuali segnalazioni, reclami, richieste concernenti l’acquisto e/o la consegna dei Prodotti, l’esercizio del diritto di recesso, ecc. – dovrà essere inviata alla Società, ai recapiti e secondo le modalità indicate sul Sito e all’indirizzo e-mail nympheproduction@gmail.com.
1.5. Ogni acquisto è regolato dalle presenti Condizioni nella versione che risulterà pubblicata sul Sito al momento della trasmissione dell’ordine da parte del Consumatore.
1.6. Il Sito è dedicato alla vendita al dettaglio e come tale è inteso ad uso esclusivo dei Consumatori. Sono pertanto invitati a non eseguire ordini di acquisto i soggetti che non siano Consumatori, i quali per eventuali acquisti potranno contattare il Venditore al seguente indirizzo e-mail nympheproduction@gmail.com. Qualora una o più vendite siano eseguite nei confronti di un soggetto non qualificabile come Consumatore, si applicheranno in ogni caso le presenti Condizioni ma, in deroga a quanto previsto:
- a) all’acquirente non sarà riconosciuto il diritto di recesso di cui all’articolo 10;
- b) l’acquirente non potrà beneficiare della garanzia sui Prodotti indicata all’articolo 8;
- c) all’acquirente non saranno riconosciute altre eventuali tutele, previste a favore del Consumatore nelle presenti Condizioni, che rappresentano o sono conformi a previsioni inderogabili di legge;
- d) il contratto di vendita concluso tra il Venditore e l’acquirente sarà regolato dalla legge italiana, con esclusione della United Nations Convention on Contracts for the International Sale of Goods – Convenzione di Vienna del 1980.
1.7. Contestualmente alla trasmissione dell’ordine di acquisto, il Consumatore accetta che la conferma delle informazioni relative all’ordine effettuato e le presenti Condizioni gli siano inviate via e-mail all’indirizzo dallo stesso comunicato durante la registrazione al Sito ovvero durante il processo di acquisto.
1.8. Per poter effettuare acquisti tramite il Sito, il Consumatore deve possedere la maggiore età (18 anni) e la capacità di agire, che il Consumatore dichiara di possedere.
1.9. Sono a esclusivo carico del Consumatore le eventuali spese per la connessione via Internet al Sito, ivi incluse quelle telefoniche, secondo le tariffe applicate dall’operatore selezionato dal Consumatore stesso.
- Caratteristiche dei Prodotti e loro disponibilità nelle diverse aree geografiche
2.1. I Prodotti sono venduti con le caratteristiche descritte sul Sito e secondo le Condizioni pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’ordine da parte del Consumatore, con l’esclusione di ogni altra condizione o termine.
2.2. Il Venditore si riserva il diritto di modificare le presenti Condizioni in qualsiasi momento, a propria discrezione, senza necessità di fornire alcun preavviso agli utenti del Sito. Eventuali modifiche apportate saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito e si applicheranno unicamente alle vendite concluse a decorrere da tale data.
2.3. I prezzi, i Prodotti in vendita sul Sito e/o le caratteristiche degli stessi, possono essere soggetti a variazioni senza preavviso. Tali variazioni operano solamente per gli ordini non ancora confermati alla data della variazione medesima. In ogni caso, prima di inviare l’ordine di acquisto ai sensi del successivo Articolo 3, il Consumatore è invitato a verificare il prezzo finale di vendita.
2.4. Al Sito si può accedere da tutto il mondo. Tuttavia, i Prodotti disponibili sul Sito sono acquistabili esclusivamente da parte di utenti che ne richiedano la consegna in uno degli Stati che sono indicati sul Sito.
- Modalità di acquisto dei Prodotti e perfezionamento del contratto
3.1. Per concludere il contratto di acquisto sul Sito, il Consumatore dovrà compilare il modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Venditore, per via telematica, seguendo le relative istruzioni.
3.2. Prima di procedere all’acquisto di un Prodotto, sarà richiesto al Consumatore di leggere attentamente le presenti Condizioni e la Policy sul Diritto di recesso, nonché di stamparne una copia per l’uso personale.
3.3. Nel modulo d’ordine, visualizzato immediatamente prima della conclusione del contratto d’acquisto, forniremo informazioni di sintesi circa le caratteristiche essenziali del Prodotto che si vuole acquistare, il prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili) e i costi di spedizione.
3.4. Il contratto è concluso quando il Venditore riceve, per via telematica, il modulo d’ordine, previa verifica della correttezza dei dati relativi all’ordine.
3.5. Il modulo d’ordine sarà archiviato presso la nostra banca dati per il periodo di tempo necessario all’evasione degli ordini e comunque nei termini di legge.
3.6. La trasmissione del modulo d’ordine implica l’obbligo di corrispondere il prezzo indicato.
3.7. La lingua a disposizione per concludere il contratto con il Venditore è l’italiano.
3.8. Il Venditore potrà non dar corso agli ordini d’acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti o non corretti. Allo stesso modo, ciò potrà avvenire in caso di indisponibilità dei Prodotti. In questi casi, provvederemo a informare il Consumatore per posta elettronica che il contratto non è concluso e che il Venditore non ha dato seguito all’ordine d’acquisto specificandone i motivi.
3.9. La trasmissione telematica del modulo d’ordine, comporta l’accettazione incondizionata e l’impegno del Consumatore a osservare, nei rapporti con il Venditore, le presenti Condizioni.
3.10. Inoltre, con la trasmissione del modulo d’ordine il Consumatore conferma di conoscere e accettare le ulteriori informazioni contenute sul Sito, ivi incluse: la Privacy Policy e la Policy sul Diritto di recesso.
3.11. Concluso il contratto, il Venditore trasmetterà al Consumatore, per posta elettronica, una ricevuta dell’ordine d’acquisto, contenente le presenti Condizioni e la Policy sul Diritto di Recesso.
- Procedura di selezione e acquisto dei Prodotti
4.1. I Prodotti presentati sul Sito potranno essere acquistati mediante la selezione dei Prodotti d’interesse del Consumatore e il loro inserimento nell’apposito carrello virtuale di acquisto. Terminata la selezione dei Prodotti, per eseguire l’acquisto dei Prodotti inseriti nel carrello, il Consumatore sarà invitato a (i) registrarsi al Sito, fornendo i dati richiesti, ovvero (ii) a eseguire il login, qualora il Consumatore sia già registrato ovvero (iii) a fornire i propri dati al fine di completare l’ordine e consentire il perfezionamento del contratto. Qualora i dati indicati nell’ordine siano diversi da quelli forniti in fase di registrazione al Sito, sarà richiesto al Consumatore di confermare i propri dati (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: nome, cognome, ecc.), nonché l’indirizzo ove consegnare i Prodotti selezionati, l’indirizzo di fatturazione e, facoltativamente, un numero telefonico ove poterlo contattare per eventuali comunicazioni relative all’acquisto effettuato. Il Consumatore visualizzerà un riepilogo dell’ordine da eseguire, di cui potrà modificare i contenuti: quindi, il Consumatore, previa attenta lettura, dovrà approvare espressamente le presenti Condizioni, attraverso l’apposito flag (check-box) presente sul Sito e infine, sarà richiesto al Consumatore di confermare il suo ordine, che sarà così definitivamente inviato al Venditore e produrrà gli effetti descritti al precedente Articolo 3 delle presenti Condizioni. Al Consumatore sarà altresì chiesto di scegliere la modalità di spedizione e il metodo di pagamento, tra quelli disponibili.
4.2. Qualora nel corso della procedura di selezione dei Prodotti sul Sito di cui al precedente Articolo 4.1, il Consumatore rilevi che il prezzo di uno o più dei Prodotti che intende selezionare per il successivo acquisto sia palesemente inferiore a quello normalmente applicato, al netto di eventuali sconti e/o promozioni a quel tempo in vigore, a causa di un evidente problema tecnico verificatosi sul Sito, è pregato di non completare il proprio ordine di acquisto e di segnalare il suddetto errore tecnico al Servizio Clienti, inviando un’e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica ar.gioielli@tiscali.it.
4.3. Effettuando un ordine di prodotti personalizzati, il cliente acconsente a:
(i) dichiarare e garantire che nessun nome, parola o frase utilizzata, caricata, inviata, copiata o resa altrimenti pubblica per l’utilizzo sul suo prodotto personalizzato rientra in una delle seguenti categorie:
- che consistano in o comprendano parte del nome di un Prodotto, servizio, azienda, organizzazione o evento di proprietà di terzi;
- che consistano in o comprendano il nome o il soprannome di un personaggio famoso (vivo o morto);
- che violino o possano violare i diritti di proprietà intellettuale o sui marchi registrati di terze parti;
- che contengano messaggi di minaccia, incitamento alla violenza, diffamatori, osceni, discriminatori, istigatori, sessualmente espliciti o diversamente proibiti dalla legge.
(ii) tenere indenne e manlevare il Venditore da qualsiasi costo, spesa, danno, perdita e passività eventualmente subita dal Venditore a seguito dell’utilizzo di qualsiasi nome, parola o frase usata, caricata o altrimenti resa pubblica dal Consumatore (incluso per l’utilizzo sul prodotto personalizzato dal Consumatore stesso);
(iii) garantire al Venditore il diritto globale, non esclusivo, irrevocabile ed esente da royalties, interamente cedibile a terzi di utilizzare, riprodurre, svelare e modificare nomi, parole o frasi inviate dal Consumatore allo scopo di personalizzare e completare il suo ordine.
- Consegna della merce ed accettazione
5.1. Il Sito indica la disponibilità dei Prodotti e i tempi di consegna, tuttavia, tali informazioni sono da considerarsi puramente indicative e non vincolanti per il Venditore.
5.2. Il Venditore si impegna a rispettare, per quanto possibile, i tempi di consegna indicati sul Sito e, in ogni caso, a eseguire la consegna in un tempo massimo di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Consumatore ha trasmesso l’ordine. In caso di mancata esecuzione dell’ordine da parte del Venditore, il Venditore provvederà al rimborso delle somme eventualmente già corrisposte dal Consumatore per il pagamento del Prodotto ai sensi del successivo Articolo 5. Qualora il Consumatore abbia scelto il bonifico bancario quale modalità di pagamento il termine di consegna decorrerà dalla ricezione del corrispettivo da parte del Venditore.
5.3. La spedizione dei Prodotti avverrà secondo le modalità selezionata dal Consumatore, fra quelle disponibili e indicate sul Sito al momento dell’invio dell’ordine. Il Consumatore si impegna a controllare tempestivamente e nel più breve periodo possibile che la consegna comprenda tutti e soli i Prodotti acquistati e a informare tempestivamente il Venditore di qualsiasi eventuale difetto dei Prodotti ricevuti o di loro difformità rispetto all’ordine effettuato, secondo la procedura di cui al successivo Articolo 8 delle presenti Condizioni; in mancanza i Prodotti si intenderanno accettati. Qualora la confezione o l’involucro dei Prodotti ordinati dal Consumatore dovessero giungere a destinazione oggettivamente danneggiati, il Consumatore è invitato a rifiutare la consegna da parte del vettore/spedizioniere ovvero ad accettare la consegna “con riserva”.
- Prezzi, costi di spedizione, imposte e tasse
6.1. Il prezzo dei Prodotti è quello indicato sul Sito contestualmente all’invio dell’ordine da parte del Consumatore. I prezzi sono comprensivi dei costi di imballaggio standard, IVA (qualora applicabile) e di eventuali imposte indirette (qualora applicabili), mentre non comprendono, salva diversa indicazione, le spese di spedizione, che il Consumatore si impegna a versare al Venditore in aggiunta al prezzo indicato sul Sito.
6.2. Il Consumatore dovrà versare al Venditore il prezzo totale, come riportato nell’ordine inviato dal Consumatore.
6.3. Qualora i Prodotti dovessero essere consegnati in un paese non appartenente all’Unione europea, il prezzo totale indicato nell’ordine, comprensivo di imposte indirette (qualora applicabili) è al netto di eventuali dazi doganali e di qualsiasi altra imposta sulle vendite, che il Consumatore si impegna sin d’ora a versare, se dovute, in aggiunta al prezzo indicato nell’ordine, secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge del paese in cui i Prodotti saranno consegnati. Il Consumatore è invitato a informarsi presso gli organi competenti del proprio paese di residenza o di destinazione dei Prodotti, al fine di ottenere informazioni su eventuali dazi o tasse applicati nel proprio paese di residenza o di destinazione dei Prodotti.
6.4. Sono ad esclusivo carico del Consumatore, ogni eventuale ulteriore costo, onere, tassa e/o imposta che un dato paese dovesse applicare, a qualsivoglia titolo ai Prodotti ordinati in base alle presenti Condizioni.
6.5. Il Consumatore dichiara che la mancata conoscenza dei costi, oneri, dazi, tasse e/o imposte di cui ai precedenti Articoli, al momento dell’invio di un ordine al Venditore, non potrà costituire causa di risoluzione del presente contratto e che non potrà in alcun modo addebitare i suddetti oneri al Venditore.
- Pagamenti
7.1. Il pagamento del prezzo dei Prodotti acquistati attraverso il Sito dovrà essere effettuato entro il termine essenziale di 10 (dieci) giorni decorrenti dalla data di trasmissione dell’ordine al Venditore. Il Consumatore accetta espressamente che l’esecuzione del contratto da parte del Venditore avrà inizio al momento dell’accredito del prezzo del/i Prodotto/i acquistato/i sul conto corrente del Venditore.
7.2. Il pagamento potrà essere effettuato con carta di credito, alle condizioni di seguito descritte. Il Venditore potrà prevedere ulteriori metodi di pagamento, indicandoli nella sezione pagamenti del Sito.
7.3. Qualora il pagamento sia eseguito tramite carta di credito, il Consumatore sarà trasferito su un sito protetto e i dati della carta di credito verranno comunicati direttamente al provider di tale servizio, operatore che si occupa dei pagamenti per conto del Venditore. I dati trasmessi saranno inviati in modalità protetta, mediante il trasferimento crittografato dei dati che non sono accessibili al Venditore.
7.4. Qualora il pagamento sia eseguito tramite bonifico bancario a favore del Venditore, il Consumatore dovrà indicare i codici “Swift” e “IBAN” riportati nell’ordine, nonché il numero d’ordine.
7.5. Il Venditore trasmetterà tempestivamente al Consumatore, qualora previsto dalla legge applicabile, in formato elettronico via e-mail all’indirizzo dichiarato dallo stesso, la ricevuta fiscale relativa all’acquisto eseguito, se i Prodotti acquistati sono destinati ad essere consegnati nel territorio italiano, oppure allegata in formato cartaceo ai Prodotti acquistati, in tutti gli altri casi.
- Garanzia legale di conformità del Venditore, segnalazione dei difetti di conformità e interventi in garanzia
8.1. Ai sensi e per gli effetti della Direttiva europea 44/99/CE e del Decreto legislativo italiano n. 206/2005 (di seguito “Codice del consumo”), il Venditore garantisce al Consumatore che i Prodotti saranno privi di difetti di progettazione e di materiale, nonché conformi alle descrizioni pubblicate sul Sito per un periodo di 2 (due) anni dalla data di consegna dei Prodotti al Consumatore. È esclusa l’applicazione di qualsiasi garanzia in caso di utilizzo del Prodotto non conforme a quello proprio del Prodotto e alle istruzioni/avvertenze in merito fornite dal Venditore, ovvero riportate nella documentazione illustrativa di riferimento, nei cartellini o nelle etichette.
8.2. A pena di decadenza dalla presente garanzia, il Consumatore ha l’onere di denunciare eventuali difetti e non conformità entro e non oltre 2 (due) mesi dalla scoperta, scrivendo al Venditore, a mezzo e-mail all’indirizzo ar.gioielli@tiscali.it, indicando il difetto e/o la non conformità riscontrati, nonché almeno una fotografia del Prodotto, la copia dell’ordine trasmessa dal Venditore e/o la ricevuta fiscale.
8.3. A seguito del ricevimento della denuncia e della relativa documentazione, il Venditore valuterà i difetti e le non conformità denunciati dal Consumatore e, dopo avere effettuato i controlli qualitativi atti a verificare l’effettiva non conformità del Prodotto, deciderà se autorizzare la restituzione dei Prodotti fornendo al Consumatore un riscontro, contenente le istruzioni per effettuare il reso, via posta elettronica all’indirizzo fornito da quest’ultimo nel corso del processo di registrazione al Sito o in fase di trasmissione dell’ordine. L’autorizzazione a restituire i Prodotti non costituirà in alcun modo riconoscimento di difetti o non conformità, la cui esistenza dovrà essere accertata successivamente alla restituzione. I Prodotti di cui il Venditore abbia autorizzato la restituzione dovranno essere resi dal Consumatore, unitamente a copia della comunicazione di autorizzazione alla restituzione, entro 30 (trenta) giorni dalla denuncia del difetto o della non conformità, al seguente indirizzo: corso Umberto I n°61, 71010 Lesina (FG).
8.4. In caso di difetti o non conformità, il Consumatore avrà diritto al ripristino della conformità del Prodotto da parte del Venditore, mediante riparazione o sostituzione, o a rimedi alternativi nei casi espressamente previsti dall’art. 130 del Decreto legislativo n. 206/2005. Qualora il Venditore si sia impegnato a rimborsare al Consumatore il prezzo pagato, il rimborso verrà effettuato, ove possibile, mediante il medesimo mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore all’atto di acquisto del Prodotto o mediante bonifico bancario. Sarà onere del Consumatore comunicare al Venditore, sempre via posta elettronica all’indirizzo ar.gioielli@tiscali.it, gli estremi bancari per effettuare il bonifico a suo favore e per far sì che il Venditore sia messo nella condizione di poter restituire la somma dovuta.
- Responsabilità per danno da prodotti difettosi
Per quanto riguarda eventuali danni provocati da difetti dei Prodotti, si applicano le disposizioni di cui alla direttiva europea 85/374/CEE e al Codice del consumo.
- Diritto di recesso
10.1. Fatte salve le eccezioni di cui all’articolo 59 del Codice del consumo, al Consumatore è riconosciuto il diritto di recedere da qualsiasi contratto concluso ai sensi delle presenti Condizioni, senza dover fornire alcuna motivazione e senza alcuna penalità, entro il termine di 14 (quattordici) giorni da quando (i) è stato consegnato il Prodotto o (ii) nel caso di acquisto di più Prodotti consegnati separatamente con un solo ordine, è stato consegnato l’ultimo Prodotto.
10.2. Per esercitare il diritto di recesso, il Consumatore deve informare il Venditore, prima del decorso del termine di cui al precedente Articolo 10.1, della propria decisione accedendo al Sito e inserendo il numero dell’ordine e l’e-mail con cui ha effettuato l’acquisto. In alternativa, il Consumatore può inviare una dichiarazione esplicita al Venditore tramite il form di contatto o all’indirizzo e-mail nympheproduction@gmail.com, della propria decisione di recedere.
10.3. A seguito di quanto previsto al precedente Articolo 10.2 il Consumatore riceverà un’e-mail di conferma di esercizio del recesso, contenente, nel caso in cui abbia nel frattempo già ricevuto il prodotto ordinato, le istruzioni per procedere alla restituzione del prodotto, da trasmettere entro e non oltre i successivi 14 giorni al Venditore.
10.4. Se il Consumatore ha ricevuto il prodotto, è tenuto a restituirlo senza indebiti ritardi e, in ogni caso, entro 14 giorni dal giorno in cui hai comunicato il recesso. Il termine è rispettato se il Consumatore restituisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I rischi e i costi diretti della restituzione dei beni, come pure la prova di questa, saranno a carico del Consumatore.
10.5. In caso di recesso, al Consumatore saranno rimborsati i pagamenti che ha effettuato, comprensivi dei costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerta), senza indebito ritardo e, in ogni caso, non oltre 14 giorni dall’esercizio del recesso. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo che il Consumatore non richieda il rimborso su diverso mezzo di pagamento, in tale caso saranno a carico del Consumatore eventuali costi aggiuntivi derivanti dal diverso mezzo di pagamento. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del Consumatore di aver rispedito i beni, se precedente.
10.6. Il Consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni. Pertanto, qualora i beni restituiti risultino danneggiati (ad esempio con segno di usura, abrasione, scalfittura, graffio, deformazioni, ecc.), non completi di tutti i loro elementi ed accessori (ivi incluse le etichette e i cartellini inalterati ed attaccati al prodotto), non corredati dalle istruzioni/note/manuali allegati, dalle confezioni e imballaggi originali e dal certificato di garanzia, ove presente, il Consumatore risponderà della diminuzione patrimoniale del valore del bene, ed avrà diritto al rimborso dell’importo pari al valore residuo del Prodotto. A tale fine, pertanto, il Consumatore è invitato a non manipolare il bene oltre quanto strettamente necessario a stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento e rivestire l’involucro originale dei Prodotti con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e lo protegga durante il trasporto.
NOTA: l’ordine che riguarda Prodotti realizzati o adattati in base alle indicazioni specifiche del Consumatore o, in altri termini, prodotti personalizzati, non è previsto per il Consumatore alcun diritto di recesso ai sensi dell’art. 59 del Codice del consumo.
- Diritti di proprietà intellettuale
11.1. Tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi ai marchi, ai nomi, così come pure ogni segno distintivo, denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico relativo alla Società sono di proprietà del Venditore.
- Dati del Consumatore e tutela della privacy
12.1. Per poter procedere alla registrazione, all’inoltro dell’ordine e quindi alla conclusione del contratto sulla base delle presenti Condizioni, sono richiesti attraverso il Sito alcuni dati personali al Consumatore. Il Consumatore prende atto che i dati personali forniti saranno registrati e trattati dal Venditore, in conformità e nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati, per dare esecuzione a ciascun acquisto eseguito tramite il Sito e, previo suo consenso, per gli eventuali ulteriori trattamenti così come indicati nell’apposita Privacy Policy fornita al Consumatore attraverso il Sito al momento della registrazione.
12.2. Il Consumatore dichiara e garantisce che i dati forniti al Venditore durante il processo di registrazione e acquisto sono corretti e veritieri.
12.3. Il Consumatore potrà in ogni momento aggiornare e/o modificare i propri dati personali forniti al Venditore attraverso l’apposita sezione del Sito accessibile previa autenticazione.
12.4. Per qualsivoglia ulteriore informazione sulle modalità di trattamento dei dati personali del Consumatore, preghiamo di accedere alla sezione Privacy Policy.
- Sicurezza
13.1. Sebbene il Venditore adotti misure volte a proteggere i dati personali contro la loro eventuale perdita, falsificazione, manipolazione e utilizzo improprio da parte di terzi, per via delle caratteristiche e delle limitazioni tecniche relative alla protezione delle comunicazioni elettroniche via Internet, il Venditore non può garantire che le informazioni o i dati visualizzati dal Consumatore sul Sito, anche dopo che il Consumatore abbia provveduto all’autenticazione (login), non siano accessibili o visionabili da terze parti non autorizzate.
13.2. Il Venditore, in merito ai dati relativi ai pagamenti con carta di credito si avvale dei servizi di un provider che adotta sistemi tecnologici atti a garantire i massimi livelli di affidabilità, sicurezza, protezione e riservatezza nella trasmissione di informazioni via web.
- Legge applicabile, tentativo di conciliazione e foro competente
14.1. Ogni contratto di vendita concluso tra il Venditore e i Consumatori ai sensi delle presenti Condizioni sarà disciplinato e interpretato in conformità alle leggi italiane ed in particolare dal Codice del consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni fatti salvi i diritti eventualmente attribuiti ai Consumatori da disposizioni inderogabili di legge vigenti nello Stato di questi ultimi.
14.2. Nel caso di controversie tra il Venditore e un Consumatore, garantiamo sin d’ora la nostra partecipazione ad un tentativo di conciliazione amichevole che ciascun Consumatore potrà promuovere davanti a RisolviOnline, un servizio indipendente e istituzionale fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano, che consente di raggiungere un accordo soddisfacente, con l’aiuto di un conciliatore neutrale e competente, in un modo amichevole e sicuro su internet. Per maggiori informazioni sul regolamento di RisolviOnline o per inviare una richiesta di conciliazione accedi a www.risolvionline.com (http://www.risolvionline.com).
14.3. In alternativa al tentativo di conciliazione di cui al precedente Articolo 14.2, il Consumatore ha altresì la facoltà di accedere alla piattaforma Online Dispute Resolution europea (la Piattaforma ODR Europea) per la risoluzione di qualsivoglia controversia tra Venditore e Consumatore. La Piattaforma ODR Europea è sviluppata e gestita dalla Commissione Europea, in ottemperanza alla Direttiva 2013/11/EU e al Regolamento UE n. 524/2013, al fine di agevolare la risoluzione extragiudiziale indipendente, imparziale, trasparente, efficace, rapida ed equa delle controversie concernenti obbligazioni contrattuali derivanti da contratti di vendita o di servizi online tra un consumatore residente nell’Unione e un professionista stabilito nell’Unione attraverso l’intervento di un organismo ADR (alternative dispute resolution) che vi abbia aderito, selezionabile da un apposito elenco ivi disponibile. Per maggiori informazioni sulla Piattaforma ODR Europea o per avviare, tramite quest’ultima, una procedura di risoluzione alternativa di una controversia relativa al presente contratto, accedi al seguente link: http://ec.europa.eu/odr (http://ec.europa.eu/odr). L’indirizzo di posta elettronica del Venditore da indicare nella Piattaforma ODR Europea è il seguente: ar.gioielli@tucsali.it.
14.4. Qualora non si aderisca al tentativo di conciliazione di cui al precedente Articolo 14.2 o 14.3 ovvero tale tentativo dovesse avere esito negativo, la controversia sarà devoluta al giudice del luogo di residenza o domicilio del Consumatore.